Giorno della memoria, Seminario di studi all'Archivio di Stato
In occasione del Giorno della Memoria, presso l’Archivio di Stato di Bari (Cittadella della Cultura), in via Pietro Oreste n. 45, il 25 gennaio 2019, alle ore 9:30 si svolgerà un seminario di studi sul tema La dignità ritrovata. Internati militari italiani nei lager nazisti.
L’evento è promosso dalla Prefettura di Bari – Ufficio Territoriale del Governo, dall’Archivio di Stato di Bari e dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Nel corso della manifestazione si svolgerà la cerimonia di consegna di tre medaglie d’onore, concesse con decreto del Presidente della Repubblica. Le classi quinte dell'Istituto "Da Vinci-Agherbino" parteciperanno al seminario accompagnate dalla DS, prof.ssa Rosa Roberto, e dai docenti Locorotondo, Novembre, Pellegrino e Vegliante.